Fax server di rete con Hylafax®

Nonostante la diffusione della posta elettronica, il fax continua ad essere un sistema per il trasferimento di informazioni ancora utilizzato. Spesso, nelle aziende in cui esiste una rete di personal computer, sorge l’esigenza di implementare una soluzione centralizzata per l’invio e la ricezione di fax. Le soluzioni in commercio sono diverse: noi abbiamo preso iin esame una soluzione Open Source, Hylafax®, che presenta diversi vantaggi.
Anzitutto, si tratta di una soluzioone Open Source, quindi senza costi di acquisto del software, che può essere liberamente scaricato e installato. Inoltre il server Hylafax® non richiede hardware specializzato e funziona bene anche su pc di vecchia generazione: si può utilizzare a questo scopo un PC dismesso ma ancora funzionante. Richiede un semplice modem con funzioni di fax (abbiamo visto che ha difficoltà a funzionare con i modem e gli adattatori PCI, meglio un vecchio modem/fax esterno). Il server fax gira sotto piattaforma Linux (altro software che può essere installato senza costi per l’acquisto delle licenze): il nostro server utilizza Ubuntu v. 11.04.
Hylafax® riceve e converte i fax nel formato TIFF, ed è in grado, configurato opportunamente, di convertire i fax ricevuti nel formato PDF e inviarli per posta elettronica a un determinato indirizzo.
L’installazione e la configurazione del server non sono alla portata dell’utente medio, e richiedono una discreta conoscenza dell’ambiente Linux.
Supporta diversi client standard: quelli da noi testati con successo sono FAX 90 Client e yajhfc.
Per ulteriori informazioni, o se siete interessati ad installare questo server, contattateci.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Network. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...