Un nuovo strumento di comunicazione della Santa Sede. Lanciato in rete news.va

È stato proprio papa Benedetto XVI in persona a “lanciare” online il nuovo portale del Vaticano, ossia news.va.

Come preannunciato due giorni fa in un precedente articolo il nuovo sito era stato presentato nella giornata di lunedì e, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe stato proprio il pontefice a “inaugurare” il tutto.

Ieri, a conferma di ciò, Joseph Ratzinger, munito di un iPad 2, ha tenuto a “battesimo” il nuovo portale multimediale del Vaticano, effettuando il primo storico “click” della nuova piattaforma.
Il papa è stato quindi il primo, attraverso il tablet Apple a navigare sul nuovo sito di informazione appena messo a punto per il Vaticano, e che “raccoglierà” tutte le notizie provenienti dai vari media vaticani, fra i quali l’Osservatore Romano e Radio Vaticana.

Subito dopo aver “aperto” il nuovo portale, attraverso Twitter, Ratzinger ha ufficializzato tale annuncio con il lancio di un “tweet”.
Questo il contenuto del messaggio di papa Benedetto XVI: “Cari amici, ho appena dato l’avvio a news.va. Sia lodato Gesù Cristo! Con le mie preghiere e la mia benedizione, Benedictus XVI”.

L’intera sequenza, come promesso in fase di presentazione (lunedì 27 giugno) dagli stessi realizzatori del nuovo sito, è stata ripresa dalle telecamere. Il filmato del lancio di news.va da parte del pontefice, è stato poi caricato su Youtube.

Il progetto prevede una sinergia tra gli strumenti di comunicazioni già da molti anni presenti in rete: le informazioni online dell’Osservatore Romano, della Radio Vaticana, delll’agenzia ‘Fides della congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, nonché le notizie dei siti della sala stampa vaticana e del Centro televisivo vaticano.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Computer inForma e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...